L’eccellente qualità della materia prima agevola il lavoro in cantina, permettendo una vinificazione ed evoluzione naturale: la sfida diventa quindi quella di riuscire a trasferire nel vino l’impegno e le emozioni vissute in vigna. La qualità è quindi un atto dovuto nei confronti della natura, della passione e dell’impegno presente e passato, mentre la buona tecnica in cantina è nemica delle improvvisazioni, ed al contrario richiede tempo e attenzioni continue.
Per questo rispettiamo le esigenze di ogni vino, lasciandogli tutto il tempo di cui ha bisogno per maturare.
L’arte della vinificazione è affidata alla maestria di Marco, discendente da una famiglia di vignaioli. Laureato in enologia presso il prestigioso Istituto Agrario di San Michele, vanta una lunga esperienza. L’enologo per noi non è solo un tecnico, ma deve essere consapevole del significato di qualità del prodotto e delle preferenze di ogni mercato, fedele alla tradizione, aperto alle nuove idee e alle innovazioni, che mettono in risalto le qualità intrinseche di una buona materia prima.
In cantina, le moderne tecnologie si incontrano con le più antiche e sapienti tradizioni enologiche, dando vita a vini espressione di tipicità con un gusto moderno. La scelta di un utilizzo moderato del legno ci permette di avere vini corposi, armoniosi ma soprattutto fedeli alla loro tipicità. Ogni annata non è mai uguale a un’altra e la qualità finale è la sintesi di molti piccoli ma importantissimi dettagli.
Non esiste il vino, ma i vini: perché ognuno racchiude in sé segreti che lo rendono unico. Nel vino risiedono l’essere e il divenire, un sorso non sarà mai uguale ad un altro, ogni bottiglia racchiude una storia da raccontare a chi la sa degustare.